La scelta del punto per il nostro progetto viene molto spesso influenzata innanzitutto dal tipo di progetto stesso, come abbigliamento, accessori o arredamento. Anche il filato utilizzato è importante da considerare durante la scelta, ovvero il suo spessore, composizione, colore e texture. A volte, il design e l’estetica desiderata, compresi pattern e tendenze attuali, guidano la nostra scelta. Tuttavia, un fattore particolarmente importante a mio parere è la facilità del punto: un punto facile da realizzare non solo rende il progetto accessibile anche a coloro che sono alle prime esperienze, ma può ridurre significativamente il tempo complessivo necessario per completare il lavoro. Optare per un punto semplice permette di concentrarsi maggiormente sulla tensione e sull’uniformità delle maglie, garantendo un risultato finale pulito e preciso.
Oggi esploreremo un punto a maglia considerato facile grazie al suo motivo regolare e armonico, richiede solo due ferri da alternare fino a raggiungere l’altezza desiderata.
La maglia lavorata con questo punto crea un contrasto tra tratti sottili e delicati e tratti più spessi, ma comunque soffici. La parte principale del motivo è rappresentata da larghe fasce morbide, composte da maglia legaccio, che li conferisce anche un aspetto leggermente granuloso, perfettamente abbinato alla parte ornamentale che completa il motivo: una sezione centrale impreziosita da maglie decorative piegate a ricciolo. Questo effetto è ottenuto lavorando tre maglie insieme a diritto e avvolgendole per creare questa forma peculiare. La parte leggera del motivo è data dai gettati, che, sovrapponendosi, creano aperture decise e ben definite. L’intera struttura è molto stabile, con ogni maglia che mantiene la sua posizione, rendendola resistente durante l’uso.
Un ulteriore aspetto da considerare è la parte iniziale di maglia lavorata con questo punto, a forma di onde, che potrebbe essere utile per rifinire gli orli di magliette, canotte, e simili.
Il lato rovescio è molto simile al lato diritto, a parte il rilievo decorativo nella parte centrale delle fasce.
Anticipo che nella lavorazione di questo punto vengono utilizzate le maglie diritte, i gettati e 3 maglie lavorate insieme a diritto. Ora siamo pronte, passiamo alla lavorazione.
Per approfondire la lavorazione nel dettaglio, vi invito a visionare il mio video tutorial dedicato appositamente a questo punto a maglia.
Come lavorare il punto, guida dettagliata.
1. Materiali necessari:
Ferri da maglia di dimensioni adatte al filato scelto.
Un gomitolo di filato compatibile con i ferri utilizzati (parleremo dei filati più adatti in seguito).
2. Campione di prova:
Sottolineo l’importanza di fare un campione prima di iniziare il progetto principale. Questo semplice passo ci offre l’opportunità di verificare la tensione, praticare il punto, familiarizzare con il filato e individuare eventuali errori o problemi prima di lavorare l’intero capo. Inoltre, fare un campione ci dà la fiducia e la preparazione necessarie per affrontare il punto con sicurezza e ottenere un risultato soddisfacente.
3. Istruzioni:
La trama del punto che rappresenta maglia legaccio con al centro elemento decorativo incorniciata dagli occhielli separati da una maglia soltanto, si sviluppa ogni 8 maglie lungo il ferro e ogni 2 ferri in altezza.
Di conseguenza, il punto si lavora su un numero di maglie divisibile per 8 a cui dobbiamo aggiungere 1 maglia di simmetria e 2 maglie di bordo.
Per un campione potete avviare 27 maglie (di cui 24 per il punto + 1 maglia di simmetria e 2 maglie di bordo).
Subito dopo l’avvio potete cominciare con il primo ferro del punto.
1° ferro (lato diritto): trasferire la prima maglia di bordo senza lavorare, dopodiché lavorare tutte le maglie del ferro a diritto, compreso l’ultima maglia di bordo.
2° ferro (lato rovescio): trasferire la prima maglia di bordo senza lavorare, lavorare 1 maglia a diritto (è quella di simmetria), dopodiché lavorare ogni 8 maglie in questo modo: 1 maglia a diritto, 1 gettato, 2 maglie a diritto, 3 maglie insieme a diritto (trasferire la prima maglia a diritto, lavorare successive 2 maglie insieme a diritto e infine accavallare la maglia trasferita sopra quella appena lavorata), 2 maglie a diritto, 1 gettato. Ripetere questa sequenza di 8 maglie per tutto il ferro. Alla fine del ferro, lavorare a diritto l’ultima maglia di bordo.
Dal 3° ferro (lato diritto): ripetere tutto il procedimento dal 1° al 2° ferro per l’altezza desiderata.
In questo campione ho ripetuto entrambi i ferri ancora 4 volte.
Considerando la struttura di questo punto, con il raccoglimento centrale nelle fasce e gli occhielli di traforo che le separano, esso è adatto sia ai filati corposi per progetti destinati ad abbellire l’ambiente di casa, sia ai filati leggeri, come il cotone. I filati sottili possono essere utilizzati per realizzare una canotta o una maglietta estiva, rifinita o lavorata interamente con questo punto.
In passato, abbiamo già esplorato altri punti simili, caratterizzati da strisce o fasce verticali con l’aggiunta di occhielli decorativi, ideali per creare maglie leggere e traspiranti. Se volete approfondire oppure scegliere quello più adatto a voi, vi invito a visionarli nei dettagli.