Campione finale del punto a maglia in rilievo cellette di favo visto da diverse angolazioni.

Punto a maglia in rilievo cellette di favo, spiegazioni e video tutorial

Nel seguente articolo esploreremo come realizzare il punto a maglia cellette di favo, noto per conferire al tessuto un rilievo che lo rende più robusto e traspirante, senza appesantirlo.

Campione di maglia lavorato con il punto a maglia in rilievo cellette di favo. Si vede la trama composta da maglie diritte e rovesce, con maglie allungate sovrapposte e incolonnate che creano un effetto simile a cellette di favo.
Campione di maglia realizzato con il punto a maglia in rilievo cellette di favo. Le maglie sono lavorate per creare un tessuto sostanzioso e decorativo, ideale per progetti che richiedono volume e traspirabilità.

Vediamolo da vicino nei minimi dettagli. Il punto utilizza semplici maglie diritte e rovesce con l’aggiunta di un doppio gettato. Lo strato di base è una maglia rasata diritta decorata con maglie allungate sovrapposte e incolonnate. Queste ultime aggiungono spessore aumentando il volume della maglia. Sono fissate in modo che non c’è il rischio che si spostino o si sbilancino durante l’utilizzo.

Campione di maglia in rilievo cellette di favo di colore scuro. La trama composta da maglie diritte e rovesce con doppio gettato mostra la profondità delle cellette e il gioco di luce e ombra.
La trama evidenzia la profondità delle cellette, con un chiaro gioco di luce e ombra dovuto al rilievo delle maglie diritte, rovesce e il doppio gettato.
Campione di maglia in rilievo cellette di favo di colore giallo chiaro. La trama composta da maglie diritte e rovesce con doppio gettato mostra la profondità delle cellette e il gioco di luce e ombra.
Anche nel caso di colore giallo chiaro, la profondità delle cellette crea un gioco di luce e ombra che mette in risalto la struttura del tessuto, simile a quello osservato nel campione scuro.

Il lato rovescio per la maggior parte è una semplice maglia rasata rovescia.

Lato rovescio del campione di maglia giallo chiaro. Si vede la trama semplice della maglia rasata rovescia con dettagli minimi. Vista ad angolo del lato rovescio del campione di maglia. Si nota l'assenza di rilievo con una trama uniforme della maglia rasata rovescia.Lato rovescio del campione di maglia grigio. Si vede la trama semplice della maglia rasata rovescia con dettagli minimi. 

La sequenza con cui si lavorano le maglie compone la trama realizzando una forma simile a cellette di favo che si ripete ogni 3 maglie lungo il ferro e 4 giri in altezza.

Di conseguenza, il punto si lavora su un numero di maglie multiplo di 3.

Passiamo alla lavorazione.

Per approfondire il procedimento, vi invito a visionare questo video tutorial passo a passo.

Per questo campione ho avviato 32 maglie (di cui 30 per il punto e 2 maglie di bordo).

Ferro con le maglie avviate pronte per essere lavorate, illustrando l'inizio del procedimento di lavorazione del punto a maglia.

Dopo l’avvio e aver rifinito il bordo a piacere, in questo caso con una semplice maglia legaccio, mi trovo sul lato diritto del lavoro, comincio il primo ferro del punto.

Ferro con le maglie avviate e bordo rifinito a maglia legaccio, pronto per iniziare il primo ferro del punto.

1° ferro (diritto del lavoro) – trasferire 1 maglia di bordo senza lavorare, * 1 maglia a diritto con il doppio gettato, 2 maglie a diritto * (ripeto la parte in grassetto per tutto il ferro), 1 maglia di bordo a rovescio.

Osserviamo il risultato dopo il 1° ferro:

Risultato dopo aver completato la lavorazione del primo ferro, con il numero di maglie aumentato e i doppio cappietti alternati da due maglie normali.
Il numero di maglie sul ferro è aumentato. Vediamo che ogni doppio cappietto è alternato da due maglie normali. Non vi preoccupate se vi sembreranno troppo strette attorno al ferro, è normale.

Finito questo ferro volto il lavoro, passo sul lato rovescio e comincio il secondo ferro del punto.

2° ferro (rovescio del lavoro) – trasferire 1 maglia di bordo senza lavorare, * 2 maglie a rovescio, trasferire 1 maglia senza lavorare sciogliendo il secondo gettato * (ripeto la parte in grassetto per tutto il ferro), 1 maglia di bordo a rovescio.

Osserviamo il risultato dopo il 2 ferro:

Risultato dopo aver completato la lavorazione del secondo ferro, con le maglie non più strette e il numero di maglie ripristinato.
Le maglie attorno al ferro non sono più strette come prima. Il numero di maglie sul ferro si è ripristinato. Vediamo che ogni due maglie rovesce si alternano con 1 maglia allungata non lavorata.

Finito questo ferro volto il lavoro, passo sul lato diritto e comincio il terzo ferro del punto. Anticipo, che la lavorazione sarà molto simile a quella del ferro precedente, ma con alcune modifiche.

3° ferro (diritto del lavoro) – trasferire 1 maglia di bordo senza lavorare, * trasferire senza lavorare la maglia allungata, 2 maglie a diritto * (ripeto la parte in grassetto per tutto il ferro), 1 maglia di bordo a rovescio.

Osserviamo il risultato dopo il 3 ferro:

Risultato dopo aver completato il terzo ferro, con la formazione di un rilievo sopra la maglia rasata diritta.
Vediamo chiaramente che si sta formando un rilievo sopra la maglia rasata diritta, evidenziando la struttura del punto a maglia.

 Passo sul lato rovescio e comincio il quarto e ultimo ferro del punto.

4° ferro (rovescio del lavoro) – trasferire 1 maglia di bordo senza lavorare, * 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio * (ripeto la parte in grassetto per tutto il ferro), 1 maglia di bordo a rovescio.

Osserviamo il risultato dopo il 4 ferro:

Risultato sul lato rovescio dopo aver completato l'ultimo ferro del punto, con la formazione di semplice maglia rasata rovescia.
Siamo sul lato rovescio, e si vede chiaramente che si è formata la semplice maglia rasata rovescia dopo aver completato l’ultimo ferro del punto.

 

Lato diritto del lavoro dopo aver completato il punto, pronto per ricominciare il procedimento dal 1° ferro.
Ora per continuare, ricomincio tutto il procedimento dal 1° ferro del punto, ripetendo questi 4 ferri per l’altezza desiderata.

5° ferro (diritto del lavoro) – ripetere tutto il procedimento dal 1° ferro al 4° ferro del punto.

Campione finale dopo aver ripetuto la trama del punto a maglia per 8 volte.
Questo è il risultato dopo aver ripetuto la trama del punto a maglia per 8 volte.

Grazie per la vostra attenzione, vi auguro buon lavoro pieno di entusiasmo, passione e creatività!


Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria Antonietta lettera
Maria Antonietta lettera
1 anno fa

Ottimo trovare un servizio simile, che ti aiuta ad imparare il lavoro ai ferri

Ulteriori percorsi di interesse

2
0
Would love your thoughts, please comment.x