Oggi vi propongo questo punto maglia rombi ai ferri che crea un rilievo dona alla maglia un aspetto ordinato e ben strutturato.
Il punto è semplice e non consuma molta lana perché si lavora con solo le maglie diritte, rovesce e le maglie trasferite lavorate in una sequenza che crea questo motivo a forma di rombi ornati da una colonnina di maglie diritte e dai contorni leggermente incavati.
Questo punto maglia rombi non comprime e non stringe la maglia lasciandole una determinata elasticità.
Il rovescio del lavoro è privo di rilievo, ma si possono intravedere i tratti a forma di rombi che in parte completa il punto da entrambi i lati della maglia.
Questo punto è adatto per copertine, cardigan, maglioni con o senza maniche e tutto ciò che richiede un modesto e ordinato rilievo.
La trama di questo punto si sviluppa e si ripete ogni 4 maglie lungo il ferro e 8 giri in altezza. Quindi il punto si lavora su un numero di maglie multiplo di 4 + 3 per simmetria per esporre la trama uniformemente rispetto ad entrambi i lati del lavoro + 2 maglie di bordo.
Le maglie di simmetria non richiedono nessuna lavorazione particolare, si lavorano alla fine del ferro seguendo normalmente il procedimento della trama.
Accenno già adesso che per lavorare questo punto ai ferri circolari non dobbiamo aggiungere 3 maglie di simmetria e 2 maglie di bordo.
Adesso vediamo come si lavora questo punto maglia rombi con due ferri e poi vi spiego come lavorarlo ai ferri circolari.
Per questo campione ho avviato 25 maglie (20+3+2).
Subito dopo l’avvio ho rifinito il bordo lavorando 2 ferri con il punto a maglia legaccio, ma è assolutamente facoltativo.
Dopodiché mi trovo di nuovo sul lato diritto del lavoro e comincio il 1° ferro del punto.
Per comprendere meglio il procedimento consiglio di dare un’occhiata al video tutorial.
1° ferro (diritto del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, lavoro tutte le altre maglie del ferro in questo modo: * 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto normale non ritorto* ripeto alternando queste due maglie per tutto il ferro, alla fine lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito il primo ferro del punto, ora passo al rovescio del lavoro.
2° ferro (rovescio del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, lavoro tutte le altre maglie del ferro come si presentano, le maglie rovesce le lavoro a rovescio normale e le maglie diritte le lavoro a diritto normale non ritorto. Alla fine del ferro lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito il secondo ferro del punto, ora passo al diritto del lavoro.
3° ferro (diritto del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, poi ogni quattro maglie del ferro lavoro in questo modo: * 1 maglia a diritto, 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto e 1 maglia la trasferisco senza lavorare lasciando il filo dietro al ferro, * continuo a ripetere questa sequenza per tutto il ferro, compreso le 3 ultime maglie di simmetria e infine lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Non dimenticate di lasciare il filo dietro al ferro durante il trasferimento delle maglie.
Ho finito il terzo ferro del punto, ora passo al rovescio del lavoro.
4° ferro (rovescio del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, tutte le altre maglie del ferro le lavoro come si presentano, le maglie rovesce le lavoro a rovescio e le maglie diritte le lavoro a diritto e le maglie trasferite le trasferisco di nuovo ma stavolta lascio il filo davanti al ferro. Alla fine del ferro lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito il quarto ferro del punto, ora passo al diritto del lavoro.
5° ferro (diritto del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, * 1 maglia a rovescio, 1 maglia a diritto * ripeto questa sequenza per tutto il ferro compreso le 3 maglie di simmetria alla fine del ferro, infine lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito il quinto ferro del punto, ora passo al rovescio del lavoro.
6 ferro (rovescio del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, tutte le altre maglie del ferro le lavoro come si presentano, le maglie rovesce le lavoro a rovescio e le maglie diritte le lavoro a diritto. Alla fine del ferro lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito il sesto ferro del punto, ora passo al diritto del lavoro.
7 ferro (diritto del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, * 1 maglia a diritto, 1 maglia la trasferisco senza lavorare lasciando il filo dietro al ferro, 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio, * continuo a ripetere queste 4 maglie per tutto il ferro, compreso le 3 ultime maglie di simmetria e infine lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito l’ottavo e l’ultimo ferro della trama del punto, ora passo al rovescio del lavoro.
8 ferro (rovescio del lavoro):
Dopo la prima maglia di bordo che trasferisco a rovescio senza lavorare, tutte le altre maglie del ferro le lavoro come si presentano, le maglie rovesce le lavoro a rovescio e le maglie diritte le lavoro a diritto e le maglie trasferite le trasferisco di nuovo ma stavolta lascio il filo davanti al ferro. Alla fine del ferro lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ho finito l’ottavo ferro del punto, ora passo al diritto del lavoro.
9 ferro (diritto del lavoro): ripeto tutto dal 1 ferro del punto.
Come ho detto prima, il punto è lavorabile anche ai ferri circolari, ma prevvede alcune modifiche sia nell’avvio delle maglie sia nella sua lavorazione.
La modifica nell’avvio: si avvia un numero di maglie multiplo di 4 senza aggiungere nient’altro ( né maglie per simmetria, né maglie di bordo).
Alcune modifiche nella lavorazione:
- Nei ferri dispari (1°, 3°, 5°, 7°) il procedimento rimane uguale a quello descritto sopra (tranne le maglie di bordo che non avremo più).
- Invece, visto che tutta la lavorazione avviene sempre sul lato diritto, senza mai voltare il lavoro, nei ferri pari (2°, 4°, 6°, 8°) tutte le maglie si lavorano come si presentano (ma nel modo opposto da come si presentano sul lato rovescio).
Tutto qui!
Vi auguro una buona visione del video tutorial e buon lavoro pieno di entusiasmo, passione e creatività!
Se questo punto maglia rombi vi è piaciuto vi invito di dare un’occhiata anche a questo punto maglia ai ferri, altrettanto interessante e semplice. Tutorial punto maglia ai ferri Favo