In questo post vi presento il punto maglia traforato che si lavora ai ferri. Prima di passare alla lavorazione, vedremo nel dettaglio il tessuto a maglia e le sue caratteristiche. Questo punto rende la maglia traspirante, leggera e morbida, ideale per le giornate calde. È uno dei punti ai ferri facili e veloci, perfetto sia per i principianti che per i più esperti.
La leggerezza del tessuto deriva dalla sua trama che distribuisce uniformemente isolette di maglie raggruppate, creando un intreccio molto leggero. Visivamente, la maglia sembra delicata, ma la struttura è stabile e resistente, mantenendo bene la forma senza distorcersi.
Il lato rovescio del punto è altrettanto traforato, semplice e ordinato, ma con meno rilievo. Tutte le maglie del punto si lavorano a diritto, con l’aggiunta di diminuzioni e aumenti per creare questa trama unica.
Ho rifinito l’orlo di questo campione con il punto coste 2×2, non molto alto, per aggiungere un tocco leggero senza appesantire la maglia, completando così la leggerezza del punto. La trama di questo punto maglia traforato ai ferri si ripete ogni 4 maglie lungo il ferro e 4 ferri in altezza perché disposta a scacchi.
Di conseguenza, il punto si lavora su un numero di maglie divisibile per 4, a cui bisogna aggiungere 2 maglie di bordo se non si lavora in tondo.
Per comprendere meglio la lavorazione del punto, vi consiglio di visionare il video tutorial passo passo.
Descrizione dettagliata lavorazione del Punto Maglia Traforato
Per un campione, si può avviare 26 maglie (24 maglie per il punto e 2 maglie di bordo).
Dopodiché, si può rifinire il bordo a piacere. Personalmente, ho rifinito l’orlo con il punto coste 2×2, alternando 2 maglie diritte e 2 maglie rovesce.
Dopodiché, ritrovandosi di nuovo sul lato diritto del lavoro, si comincia il primo ferro del punto traforato.
Ferro 1° : trasferire senza lavorare la prima maglia di bordo, 3 maglie insieme a diritto, 1 maglia a diritto per 3 volte (diritto, gettato, diritto). Alla fine del ferro lavorare a diritto l’ultima maglia di bordo.
Ferro 2° : trasferire senza lavorare la prima maglia di bordo, lavorare tutte le maglie del ferro a diritto normale non ritorto, compreso l’ultima maglia di bordo.
Ferro 3° : trasferire senza lavorare la prima maglia di bordo, 1 maglia a diritto per 3 volte (diritto, gettato, diritto), 3 maglie insieme a diritto. Alla fine del ferro lavoro a rovescio l’ultima maglia di bordo.
Ferro 4° : trasferire senza lavorare la prima maglia di bordo, lavorare tutte le maglie del ferro a diritto normale non ritorto, compreso l’ultima maglia di bordo.
Dal 5° ferro : ripetere tutto il procedimento dal 1° al 4° ferro per l’altezza desiderata.
Per non confondersi tra il primo e il terzo ferro, consiglio di usare segnapunti colorati, attribuendo a ogni ferro il suo colore.
Per esempio:
- Rosso per il primo ferro.
- Giallo per il terzo ferro.